Cos’è una madre?

Cos’è una madre?

Una madre è una donna come Irene, la mamma di Leo, amata e indimenticabile; una donna forte, solare, piena di vita, che ha lasciato il suo bambino troppo presto ma che in qualche modo è rimasta sempre accanto a lui, con la sua preziosa eredità d’amore e di gioia; presenza costante di un legame che neanche il tempo e la morte hanno potuto sciogliere; un legame indissolubile tra due persone, tra due anime che si sono amate così tanto da considerarsi “una cosa sola”.

Una madre è una donna come Maria Pia Lisandri, anche se Leo non è sangue del suo sangue, perché ci sono relazioni che vanno al di là di questo, ci sono madri che si scelgono e che scelgono di esserlo pur senza dare la vita; ci sono madri senza figli, madri dell’amore, madri del mondo, le cui braccia sanno accogliere incondizionatamente, la cui vita cambia quando scelgono quel figlio e non un altro, quando da lui vengono scelte, o quando semplicemente il destino li mette sulla stessa strada.

Una madre è una donna come la mamma di Filippo, fragile e perennemente in ansia per quel figlio che ha dovuto crescere da sola, tra le preoccupazioni quotidiane e quelle straordinarie, tra batoste e sorrisi appena accennati; una madre che in qualche modo diventa figlia, da proteggere, da difendere da un mondo che lei ignora, perché essere madre non ti rende automaticamente invincibile.

Una madre è una donna come la mamma di Domenico, che per amore della sua famiglia si è completamente annullata come persona, perché non conosce altro modo di amare che questo; una donna che non vorrebbe mai il male dei suoi figli, eppure, restando una spettatrice passiva delle loro vite, glielo fa; una donna che alla fine li lascia liberi di andare per la propria strada e di prendere le proprie scelte restando accanto all’unico, di quei suoi figli, che la libertà di scegliere non se l’è potuta permettere.

Ci sono infiniti modi di essere madre, alcuni buoni, altri meno buoni, talvolta distruttivi.

Madri per amore, madri per scelta, madri per caso, madri biologiche, madri di fatto, madri di vita.

Cos’è una madre?

Una donna.

Condividi:

2 commenti su “Cos’è una madre?

  1. Belle le tue parole per definire il concetto di madre! Mi fai sentire fiera di esserlo. Volevo chiederti se mi sono persa qualcosa o il nuovo capitolo non è ancora uscito. In ogni caso, lo aspetto con ansia. Un abbraccio.

    1. Ciao, grazie 🤗❤️.

      No, tranquilla, non ti sei persa niente, sono io che ultimamente mi perdo in mezzo a TROPPE cose 😅.

      Il capitolo uscirà stasera, sto ultimando la revisione 😊.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *